GIULIA CAMPIONESSA ITALIANA 2015!

E’ l’Aviere Scelto Giulia Martinengo Marquet ad aggiudicarsi l’ambito titolo di campionessa italiana assoluta di salto ostacoli 2015, obiettivo raggiunto in sella a Fixdesign Istafan Sissi grazie a una prestazione precisa ed efficace, caratterizzata dalla classica eleganza e leggerezza dell’amazzone e che per altro le ha garantito la possibilità di mettersi al collo anche la medaglia d’oro individuale e a squadre del campionato interforze, nel quale l’Aeronautica Militare ha quindi occupato i vertici del podio.

‘Sono felicissima, naturalmente! Speravo di ben figurare, ma mai avrei pensato di ottenere questo risultato… In passato, francamente, non ho mai brillato a questo campionato, perchè – per un motivo o per l’altro – non ho mai potuto contare sul mio primo cavallo. Quest’anno invece le cose sono andate in modo decisamente diverso… sono passata da un estremo all’altro senza vie di mezzo! Siamo anche davvero contenti per Sissi: dopo un infortunio che l’ha tenuta per lungo tempo lontana dai campi gara, in questi giorni abbiamo finalmente avuto la conferma di ritrovare in lei tutta la qualità che avevamo intravisto prima dello stop forzato. Abbiamo fatto tutto con calma, dando alla cavalla il tempo necessario affinchè si riprendesse e oggi è stato per noi un piacere e un’emozione sentirla così agguerrita e positiva. La sensazione che fosse arrivato il momento per chiederle qualcosa in più era quindi giusta!’

Giulia si era presentata a questo appuntamento carica di positività e la cavalla si era confermata positiva fin dal primo giorno. In effetti il campo ha dato conferma di questo buono stato di forma: due percorsi netti nelle prime due prove, un errore agli ostacoli nel terzo e decisivo percorso che ha portato tre concorrenti a una posizione di pari merito  e alla necessità quindi di disputare il barrage conclusivo. In quest’ultima fase di gara, Giulia è risultata la migliore, pennellando un altro percorso privo di penalità e conquistando così il gradino più alto del podio. Dietro a Giulia la classifica vede Natale Chiaudani al secondo posto con Almero 12 ed Emilio Bicocchi al terzo con Ares.

L’importante risultato è ulteriormente carico di significato perché garantisce a Giulia un posto di diritto allo CSIO Piazza di Siena Master Fratelli d’Inzeo, previsto esattamente tra un mese nella meravigliosa città di Roma!